top of page
  • Immagine del redattoreVannì

Abito da sposa, guida per l'accompagnatore perfetto!

Una vostra amica/cugina/figlia/nuora ha deciso di sposarsi e vi ha chiesto di accompagnarla in atelier a scegliere l'abito giusto? Non sapete come comportarvi?

Ecco dei piccoli consigli!

Quanti articoli vediamo dedicati alla sposa? CENTINAIA! Nessuno però ha pensato che anche una mamma, un'amica, la testimone, hanno un ruolo chiave nell'organizzazione del matrimonio e soprattutto nella scelta dell'abito da sposa!

Starete pensando: "è la sposa a scegliere l'abito, io posso solo darle un mio parere!"

Non è così! La vostra opinione è importantissima perchè la sposa si sente sotto pressione, non sa se la sua scelta è dettata dal momento, dai sentimenti, dall'emozione, quindi cercherà un parere più obiettivo e sarete proprio voi a darglielo!

Non voglio mettervi ansia, ma, tutto potrebbe dipendere da voi!

Vi darò i consigli in base al ruolo che ricoprite.


La testimone

La testimone ha un ruolo chiave nella scelta dell'abito, è la persona più vicina alla sposa, non solo nell'organizzazione del matrimonio, ma nella vita in generale. Solitamente la testimone è anche la sorella della sposa, quindi chi meglio di lei può farle seguire la strada giusta? La prima cosa che dovete fare è guardare il viso della sposa, i suoi occhi, il suo sorriso, capirete immediatamente se l'abito che sta indossando le piace e in base a questo potete esprimere il vostro parere, che deve essere sempre dettato da quello che prova la sposa! Ovviamente dovete restare obiettive, ma se vi accorgete che quello che sta indossando è il suo abito, cercate di non rovinare il momento, perchè l'abito verrà scelto lo stesso e lei avrà semplicemente il ricordo che a voi non piaceva!

Per aiutare nella scelta dell'abito potete, anzi dovete dare delle dritte al personale di atelier in modo che possa capire cosa realmente può piacere alla sposa! Voi la conoscete bene, quindi potete indirizzare verso la scelta giusta! Senza esagerare però!

Avete anche un altro ruolo fondamentale, quello di rassicurare la sposa, dovete in pratica toglierle un po' di responsabilità! Sembra strano quello che sto per dire, ma a volte la scelta dell'abito è come un enorme fardello, prendere questa decisione da soli è dura, serve dispensare un po' di responsabilità della scelta e dovete pensarci voi!


Le amiche

Anche le amiche sono fondamentali nella scelta dell'abito, sono quelle che devono approvare! L'abito deve piacere a tutti e loro sono quelle che daranno la risposta più imparziale. Sicuramente avrete visto migliaia di foto di abiti, ognuna aveva la sua opinione e spesso vi siete rese conto di avere gusti diversi! Ecco, partite da questo presupposto, l'abito non dovrà rispecchiare voi, i vostri gusti, ma quelli della sposa! Ormai sapete cosa le piace e cosa no, anche se, una volta che gli abiti vengono indossati è facile cambiare idea! Quindi restate aperte ad ogni evenienza, cercate di capire quello che la sposa vi comunica, quando il suo sguardo sembra implorare per un commento positivo, dovrete darle quello che lei si aspetta! Ora vi sembra difficile e sicuramente starete pensando: "io sarò sincera, è questo che la mia amica si aspetta"! Verissimo! Infatti quando l'abito sarà quello giusto lo capirete anche voi e sarete tutte d'accordo sulla scelta!


La suocera

Spesso la sposa vuole essere accompagnata anche dalla suocera e in molti paesi d'Italia è proprio quest'ultima a pagare l'abito da sposa. Il ruolo della suocera è molto complesso perchè qualsiasi suggerimento non vorrà essere deluso e la sposa cercherà di accontentarla. Quindi quello che posso suggerirvi è fare commenti dopo che la sposa ha dato il suo giudizio sull'abito che ha scelto di indossare, così si va sul sicuro e non si rischia di imporsi!

Un altro consiglio che mi sento di darvi, nel caso siate voi a pagare l'abito, di essere voi stesse a dire al personale di atelier il budget che volete spendere per l'abito, perchè se date carta bianca potreste ritrovarvi con una brutta sorpresa da pagare alla fine.


La mamma

Il ruolo più importante nella scelta dell'abito da sposa è sicuramente quello della mamma. La sposa cercherà sempre di avere la vostra approvazione! La cosa che vorrebbe vedere più di tutto è una vostra lacrimuccia! Vi sembrerà strano, ma anche la ragazza più razionale del mondo nella scelta del suo abito vorrebbe vedervi commosse. Ovviamente la commozione non avviene a comando, quindi non potete imporvi nulla, ma potete approvare qualsiasi scelta vostra figlia farà, ignorando i vostri gusti, i vostri desideri e i vostri sogni.

Si sa che tutte le mamme (o quasi) sognano la figlia con un abito ampio, da principessa, ma se vostra figlia vuole una sirena, facciamola scegliere con serenità e approviamo la sua scelta! Capita spesso che la sposa per fare la scelta definitiva aspetti che la mamma dia la sua approvazione, se la mamma che la conosce meglio di chiunque dice che quell'abito è bello e la rispecchia, allora si può stare tranquilli e si può scegliere senza rimpianti.


Un altro consiglio che posso dare a tutte è di ascoltare le parole della sposa, di osservarla e in base a questo dare la propria opinione! Cercate di regalarle il giorno speciale che merita, tutto deve andare liscio, perchè il giorno della scelta dell'abito verrà ricordato per tutta la vita! Evitate di parlare della vostra esperienza, o se proprio non riuscite a trattenervi, che sia solo una piccola parentesi perchè il giorno della scelta dell'abito è della sposa e solo suo!


Infine, se vi rendete conto che la sposa ha trovato il suo abito, non le consigliate di continuare con la ricerca! So che è divertente, si passa un pomeriggio diverso e capita una volta nella vita, ma il rischio è di perdere l'abito dei sogni! Come dice un famoso detto: il gioco non vale la candela!


Leggete gli altri articoli del mio blog, iscrivetevi alla community per non perdere nessun post! L'iscrizione non comporta messaggi pubblicitari https://www.lesposedivanni.it/blog/


Se volete farmi delle domande o semplicemente consigliarmi un argomento per il blog, potete scrivermi a info@lesposedivanni.it

o inviare un messaggio tramite Whatsapp al 3894210911


Seguitemi su facebook e Instagram , mettete MI PIACE alla pagina e non perdete le novità

https://www.instagram.com/?hl=it


PRENOTA UN APPUNTAMENTO!


Spero di esservi stata utile ancora una volta.


Un abbraccio,

Vannì






915 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page