top of page
  • Immagine del redattoreVannì

Quale tipo di scollatura fa per te?

Aggiornamento: 15 giu 2018

Sei una sposa del 2019? ti sei chiesta quali sono le tendenze per la sposa? Ti sei chiesta però, se le novità fanno per te? Ogni fisico si sa è diverso, i gusti poi sono molto soggettivi! In questo articolo ho deciso di parlare delle scollature, che possono essere classiche, audaci e profonde o molto austere.


La scollatura a V (classica)


Jolies by Nicole Spose 2019

Quella che è amata dalle mamme e dalle nonne e, converrai con me, anche dal sacerdote! La scollatura che non lascia intravedere nulla, per una sposa classica, religiosa, a cui piace seguire le regole e che vuole che il suo giorno sia dedicato all'amore e al sacramento del matrimonio, senza mostrarsi troppo! In fondo poi, chi l'ha detto che per essere belle bisogna mostrare? Dalla foto puoi farti un'idea, la mia proposta per una sposa delicata, con un abito dalla linea scivolata e un corpetto ricamato. Una dolce, bellissima sposa!


Scollo a illusione (effetto tatoo)


Il tanto amato effetto tatoo, ormai sulle passerelle da anni, continua a far battere i cuori delle sposine! Anche questa scollatura è adatta a tutte, può essere arricchita con un effetto push-up per chi ha poco seno, mentre chi non ha bisogno, è comunque coperta con un effetto vedo/non vedo, in modo da non risultare mai volgare.

Questo tipo di scollo è usato su tutti gli stili, sui principeschi, sugli abiti scivolati, sulle sirene, sulle linee a trapezio. Se ami questo tipo di ricamo puoi scegliere il tuo abito tra tantissime proposte!


Collo alto


L'eleganza di questo scollo rende un abito maestoso e sofisticato.

Di solito usato negli abiti dalle linee scivolate (vedi l'esempio a sinistra), questo tipo di scollo rende l'abito importante nonostante la linea semplicissima della gonna.

Adatto sicuramente ad una ragazza dal temperamento deciso e a cui piace distinguersi con un tocco glamour.





Queen Anne


Per restare in tema di scolli particolari, già il nome di questo scollo è tutto un programma! Lo scollo prende il nome dalla regina Anna d'Inghilterra, di Scozia e d'Irlanda vissuta nel '700. I vestiti dell'epoca avevano questo tipo regale di scollatura che presenta un colletto che va rialzandosi, con più o meno enfasi, nella parte posteriore del collo e uno scollo a “V” di varia profondità nella parte anteriore. Le spalle vengono coperte con delicatezza mentre invece il decollété acquista importanza con linee geometriche elegantissime. Nella mia proposta in foto, il pizzo che ricopre le spalle e arriva fino al collo è staccabile, così la sposa può avere un aspetto regale durante la cerimonia ed essere più comoda durante il ricevimento lasciando un bellissimo scollo a cuore.


Scollatura a V (profonda)



La vera novità di quest'anno è la scollatura profonda! Mentre negli anni passati la scollatura si concentrava sulla schiena, nel 2019 la scollatura è sul davanti!

In foto puoi vedere tre modelli diversi della stessa collezione con lo stesso tipo di scollo:

1- abito principesco con applicazioni floreali e corpetto semi trasparente

2- abito scivolato con bretelline, ricamato con pizzo francese e cristalli bianchi

3- abito a sirena morbida in cady in seta, con corpetto ricamato e coda removibile

La scollatura a “V” si adatta perfettamente sia ad abiti da sposa taglio principessa, sia ad abiti più sensuali dal modello a sirena.

Questo tipo di scollatura sviluppa il corpetto in due parti simmetriche, scopre e copre il seno, slancia ed esalta le spalle. Personalmente lo sconsiglio alle ragazze con una taglia di seno importante, la parte scoperta potrebbe essere eccessiva e l'impossibilità di indossare il reggiseno non aiuta ad esaltare la figura! Finalmente una scollatura adatta a chi porta una prima e una seconda!

Questa scollatura ad ogni modo è adatta ad una ragazza audace, sicura di sè, a cui piace mostrarsi ed essere ammirata! Fortunatamente il grado di profondità varia da un modello all'altro, quindi anche una ragazza più riservata, per il suo grande giorno, può osare lasciando tutti a bocca aperta!


Lo scollo a barca


Romance by Nicole

La scollatura a barchetta mette in evidenza le spalle, le clavicole ed il collo: se sei tra quelle donne che hanno il collo lungo e magro, poco petto e fianchi stretti, la scollatura a barchetta non è proprio adatta a te! Se, al contrario, hai il collo non troppo lungo, largo ed un busto robusto, la scollatura a barca è l’ideale per slanciare la figura! Ideale anche per chi ha un seno importante perchè è completamente fasciato e tirato su. Adatto anche a chi ha (o crede di avere) un braccio non sottilissimo, questo tipo di scollo ne copre la parte superiore facendolo sembrare più minuto.


Della scollatura a cuore, credo la più amata dalle spose, ho parlato nel mio precedente articolo, ecco il link:

http://www.lesposedivanni.it/blog/la-sposa-del-2019


Rinnovo l'invito a scrivermi nel caso aveste domande o suggerimenti per qualche articolo info@lesposedivanni.it mettendo nell'oggetto della mail "c'è posta per giò".


e iscriviti al mio blog!


Un abbraccio a tutte.


Giovanna




391 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page