• Vannì

Quando scegliere l'abito da sposa?

La domanda che ho ricevuto ultimamente da quasi tutte le future spose è questa: quando inizio la #ricerca dell'#abito da #sposa?

Visto che è una domanda che si fanno in tantissime, ho deciso di scrivere un articolo sul mio blog in modo da fare un po' di chiarezza.


La tentazione di dirti: inizia la ricerca dell'abito quando ti senti pronta è molto forte, ma purtroppo non è così! Ci sono dei tempi da rispettare se vuoi che tutto sia perfetto!


1) Ricerca su internet (10-12 mesi prima)

Con largo anticipo fai una ricerca su internet dei modelli che potrebbero piacerti e dei diversi brands che potrebbero fare al caso tuo. Non fossilizzarti però sui vari siti, altrimenti non ne vieni più fuori, ce ne sono talmente tanti che potrebbero mandarti in confusione e comunque gli abiti in foto fanno sempre un effetto diverso. Quindi resta aperta a qualsiasi soluzione.


2) Budget

Dopo l'idea generica che ormai ti sarai fatta, fissa un budget in modo da indirizzare subito chi ti seguirà durante la scelta verso la soluzione ottimale. Nel caso sia qualcun altro a pagare l'abito sarà premura dell'atelier chiedere su quale cifra stare, quindi non preoccuparti, non ci sarà nessun imbarazzo.


3) Primo appuntamento in atelier (8-10 mesi prima)

E' importante prendere sempre un #appuntamento perchè l'atelier deve essere preparato ad accoglierti al meglio. A fine settembre le collezioni sono già disponibili, prima prendi un appuntamento e più scelta avrai, perchè se l'atelier dà l'esclusiva (come è giusto che sia), se prendi appuntamento troppo tardi, potresti perdere l'opportunità di scegliere tra tanti modelli disponibili.

Nel caso l'abito dovesse essere ordinato per incompatibilità di taglie, ci vogliono circa 4 mesi per farlo arrivare, di conseguenza meglio iniziare la ricerca nei tempi giusti in modo che si possano risolvere tutti gli imprevisti.




4) Durante l'appuntamento

Parla il più possibile con l'assistente, in modo che possa capire i tuoi gusti, il tuo stile e la tua personalità. Non avere timore di dire cosa ti piace o non ti piace, l'essere chiari e diretti è un

vantaggio perchè aiuti l'assistente a trovare l'abito perfetto!

La cosa più importante è divertiti! Non vederla come un lavoro o un'impresa impossibile, lasciati andare e vedrai che l'abito giusto arriverà!


5) Consigli pratici

Indossa biancheria chiara o meglio ancora color carne in modo che tu possa vedere tutti i dettagli dell'abito senza sgradevoli strisce scure.

In atelier troverai le scarpe di prova, ma nessuno ti vieta di portare delle scarpe tue che ti piacciono particolarmente e con le quali ti senti comoda.


6) Scelta degli accessori (3-4 mesi prima)

Bisogna completare l'outfit sposa: scarpe, velo, eventuali boleri, gioielli ecc ecc.

Dovresti avere già fatto una prova capelli e make up, in modo da dare le indicazioni all'atelier sul tipo di accessorio per capelli consigliarti e che tipo di velo scegliere.

Più avrai le idee chiare, migliore sarà il risultato!


7) Ultime prove (20 giorni prima delle nozze)

Gli ultimi 20-15 giorni prima del matrimonio potresti perdere qualche kg, quindi si fanno delle prove per vedere se è tutto perfetto, in caso contrario la sartoria penserà a fare gli ultimi accomodi.


8) CONSIGLIO

Seleziona chi portare all'appuntamento per la scelta dell'abito, troppa gente potrebbe essere controproducente! Di solito 3 persone è l'ideale!

Non avere timore dell'assistente, affidati, se abbasserai le difese riuscirà a capirti e a realizzare i tuoi desideri!

Non scegliere l'atelier a caso, informati sul modo di lavorare, su quanto tempo dedica alla sposa e se sarà disponibile a rispondere ai tuoi dubbi e alle tue insicurezze.


La cosa che più mi preme dirti è che quando si trova l'abito giusto è come trovare l'uomo dei sogni, non c'è bisogno più di guardarsi intorno o cercare altro! Per questo, non lasciare l'abito in standby, perchè c'è il rischio di non ritrovarlo!

Spero che quest'articolo ti sia utile,

leggi anche la mia guida sulla scelta dell'abito giusto:

https://www.lesposedivanni.it/blog/abito-da-sposa-%C3%A8-quello-giusto-ecco-la-mia-guida-per-te-segui-i-miei-consigli

o le tendenze sposa per il 2019

https://www.lesposedivanni.it/blog/la-sposa-del-2019


Se vuoi suggerirmi un argomento per il prossimo articolo scrivimi a info@lesposedivanni.it


Un abbraccio,


Vannì





110 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Tel. 085-9561518 / 389-4210911 - info@lesposedivanni.it - via G. Galilei 192, Giulianova (TE)