top of page
  • Immagine del redattoreVannì

Primo appuntamento in Atelier! Come prepararsi e comportarsi per scegliere l'abito da sposa!

Aggiornamento: 19 set 2020

Qualche tempo fa Stefania, una futura sposa, mi ha scritto chiedendomi di trattare nel mio blog un argomento forse poco gettonato: cosa fare e come comportarsi durante il primo appuntamento in atelier! Dando spazio anche alle cose pratiche! Iniziamo per gradi, la prima cosa da fare è scegliere l'atelier!



Atelier Sposa Cercasi!

Puoi seguire diverse strade e non è detto che una sia giusta e l'altra no:

- puoi cercare l'atelier sui portali dedicati al matrimonio;

- puoi cercare gli atelier più vicini alla tua zona;

- puoi seguire il consiglio di amici e parenti.

Per cominciare va bene, ma non puoi certo fermarti a questo, devi valutare innanzitutto se lo stile dell'atelier fa per te, se ti piacciono gli abiti e le linee, così facendo ne selezioni due, al massimo 3. Segui questi atelier sulle pagine social, valuta se vengono usati solo come vetrine dove postare le foto delle modelle e nient'altro, oppure ci sono dei contenuti e consigli?

Leggi le recensioni: come si sono trovate le altre spose? Sono personali o si parla solo di staff, di professionalità e disponibilità (elementi che devono esserci a prescindere)?

Sai chi ti seguirà nella scelta? è un atelier che ci mette la faccia? c'è un blog dove trovare consigli utili?

Gestire i social, un blog, creare contenuti ed eventi per le spose comporta tanto tempo, lavoro e impegno, per questo la maggior parte degli atelier non se ne cura e posta due immagini a casaccio! E' proprio questa la differenza tra un atelier e un altro!

Riassumendo: conoscete il più possibile le persone che vi seguiranno! E' essenziale! Gli atelier sono tutti diversi e riuscirete a capire quello che fa per voi!


Scegliere gli accompagnatori

Questa parte è forse la più difficile, bisogna fare una selezione! Lo so che tutte le tue amiche, le tue cugine, le tue zie vogliono essere presenti alla scelta, ma ti assicuro che quando ci sono troppi spettatori è controproducente.

Il mio consiglio è restringere il campo a 2/3 persone (il covid in questo ti da una mano perchè in questo periodo puoi portare solo 2 accompagnatori) quelle a te più vicine, che ti conoscono che tu vuoi avere vicino e non quelle che vogliono esserci per un loro piacere personale!

Prima dell'appuntamento dovrai istruirle su quello che ti piace, ma soprattutto, visto che probabilmente neanche tu hai le idee chiare, di avere la mente aperta per qualsiasi tua scelta, non devono in alcun modo condizionarti. A tal proposito puoi usare la mia guida per l'accompagnatore perfetto: https://www.lesposedivanni.it/post/abito-da-sposa-guida-per-l-accompagnatore-perfetto ( non dovrai fare altro che mandare il link su wapp).


Prendere appuntamento

Una volta scelto l'atelier non ti resta che contattarlo, i modi sono diversi:

- via mail, possibilmente inserendo sempre il numero di telefono per essere ricontattata;

- via whatsapp

- riempiendo il form sul sito ufficiale dell'atelier

- tramite le pagine social.

Una volta fatta una di queste cose sarà premura dell'atelier richiamarti, risponderti, ricontattarti. Già da come ti risponde e dal grado di interesse che ti mostra puoi farti un'idea di chi avrai davanti il giorno dell'appuntamento.


Selezionare qualche modello

Sicuramente avrai la memoria piena di immagini, ma c'è sempre il modello che ti piace di più e che è in testa alla classifica, affiancato da altri 2/3 abiti che sono sempre sul podio. Bene mettili da parte e mostra alla ragazza che ti seguirà solo quei modelli, inutile farne vedere 100 se in cima alla lista ce ne sono 3.

I modelli salvati da Instagram e Pinterest sono sicuramente bellissimi, ma dal vivo potrebbero risultare molto diversi e non è detto che ti piacciano allo stesso modo. Soprattutto non sai se sono adatti al tuo fisico e se tra quelli c'è l'abito giusto, quindi non fissarti e resta aperta alla possibilità che un abito che non hai mai preso in considerazione possa essere il tuo!


Come prepararsi per il giorno della prova

Di solito è l'atelier ad istruirti per bene, ma nel caso non lo facesse, ci penso io!

Possibilmente indossa un intimo color carne o comunque chiaro per evitare che si vedano segni scuri sul decolletè o sulla schiena. Le scarpe di prova saranno presenti in atelier quindi non preoccuparti di portare i tacchi.

Cerca di avere i capelli in ordine, di truccarti un pochino, sempre se sei abituata a truccarti, devi essere te stessa e vederti al meglio.

Un bel sorriso smagliante, tanta emozione e voglia di trovare l'abito giusto e sei pronta!


Cosa fare prima di iniziare la prova abiti

Di solito prima della prova degli abiti ci si fa una chiacchierata con la ragazza che ti seguirà cercando di capire che tipo di matrimonio stai organizzando, più informazioni darai e più facile sarà trovare l'abito giusto. Tutte le domande hanno lo scopo di conoscerti meglio, di capire che tipo di festa stai organizzando e che tipo di sposa vuoi essere. Non chiuderti a riccio, più sarai sincera, più sarai aperta, più ti farai conoscere e meglio è!

L'abito deve rispecchiare la tua personalità oltre che donarti fisicamente, quindi spendere 10 minuti per conoscersi è d'obbligo. Una chiacchierata può risolvere molti dubbi.


Casa fare durante la prova degli abiti

Inizia la parte più bella, quella della prova vera e propria. Se non hai le idee chiare e non sai quello che ti piace i primi abiti sono per capire da che parte andare a parare, se si brancola nel buio sono abiti di assestamento. Una volta capito cosa escludere e invece cosa ci piace si arriverà presto all'abito giusto. Se invece abbiamo delle foto si inizia da quei modelli scelti.

Bisogna però essere pronti al fatto che l'abito che avevamo puntato non ci doni, quindi essere mentalmente aperti ad una scelta che si discosta molto dalle nostra idea.

Quante volte si sente dire: "alla fine ho scelto un abito a sirena, ma credevo mi piacessero gli abiti ampi!" Capita spesso che l'dea iniziale, le credenze iniziali non combacino poi con la realtà. Sii aperta a qualsiasi risultato.


Come guardarsi allo specchio

Ci sono tanti modi di guardarsi allo specchio e spesso ci soffermiamo su quelli che crediamo essere i nostri difetti! Quando si indossa l'abito da sposa c'è un solo modo di guardarsi: devi guardarti negli occhi! Quando vedrai i tuoi occhi risplendere, può essere di gioia o di commozione oppure quando ti vedrai bella, elegante, vedrai l'immagine di te che non ti aspettavi allora è l'abito giusto!

Quando un abito ti piace e non sai neanche il perchè, non c'è un motivo, ti piace e basta! Non è come te lo aspettavi? Che importa? Anche gli altri saranno sorpresi dalla tua scelta, meglio così! Meglio sorprendere che essere banali!


Essere pronte a scegliere

Forse questa è la fase più importante, l'essere pronte a fare una scelta! Firmare quel foglio e quindi acquistare un abito comporta tanta responsabilità, le domande in quel momento ti frullano furiose in mente, tanti se, tanti ma che potrebbero essere scambiati per insicurezza sull'abito, ma in realtà non è così!

Porsi delle domande è giusto, ma bisogna pensare alla sensazione che abbiamo provato poco prima e tutti i dubbi passeranno in secondo piano.

Quante volte vi sento dire: "non ho visto cosa c'è negli altri atelier! Come faccio a fermarmi al primo?" Beh certo che lo sai cosa c'è, hai visto tanti modelli, ti sei documentata, hai scelto l'atelier in cui sei adesso per un motivo, hai provato già tanti abiti e quelli che proverai altrove saranno simili a quelli e probabilmente alla fine sceglierai una brutta copia dell'abito che tanto ti aveva emozionato perchè davanti a te hai trovato un bravo venditore. Pensa bene se ne vale la pena: l'abito giusto vale di più di un giro negli atelier.


Questi sono i miei consigli su come prepararsi al meglio per la scelta dell'abito e quindi per il primo appuntamento in atelier.

Penso di non aver dimenticato nulla, anche se come al solito potrei continuare a scrivere all'infinito! Se hai argomenti da suggerirmi scrivimi info@lesposedivanni.it

Leggi gli altri articoli del mio blog www.lesposedivanni.it/blog fammi sapere cosa ne pensi, anche in privato!


valuta il mio stile, leggi le recensioni e prendi appuntamento!


Le Spose di Vannì Be Different Be Happy


Un abbraccio

Giovanna


















2.593 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page